“Multipli” al Palazzo di Città

admin-f Eventi

Inaugurata mercoledì 8 giugno 2022, la Mostra “Multipli – L’opera grafica delle collezioni Leinardi e Panzino”, che resterà aperta al pubblico fino al 3 luglio 2022 nelle sale del Palazzo di Città.

Questa mostra, che non ha pretese di esaustività, prende avvio dalle collezioni grafiche di due artisti sardi, Ermanno Leinardi (1933-2006) e Igino Panzino (1950), e rende conto di vent’anni di ricerca artistica italiana con alcuni dei maggiori protagonisti dell’arte informale e astratta come Bruno Munari, Mauro Reggiani, Achille Pace, Lucio Battaglia, Luigi Veronesi, Vincenzo Arena, Piero Dorazio, Antonino Virduzzo, Antonio Calderara, Bice Lazzari, Mario Radice, per citarne solo alcuni.
L’esposizione, che mette a confronto due grandi raccolte, descrive in controluce il nuovo indirizzo che la tecnica serigrafica assunse a partire dagli anni Sessanta: da un lato era sospinta dalla necessità di veicolare a basso costo delle opere riprodotte con tirature firmate dagli autori, dall’altra c’era l‘esigenza di diffondere e far conoscere i propri lavori a un pubblico molto ampio.

Un intero piano è dedicato agli artisti sardi. Le loro opere sono inserite all’interno di alcune cartelle edite da Arte Duchamp e dalla Banca Popolare di Sassari e ripercorrono la strada della ricerca informale e astratta tra gli anni ’60 e ’80. Spiccano, tra gli altri, i nomi di Ermanno Leinardi, Gaetano Brundu, Giovanni Carta, Sandro Sanna, Tonino Casula, Aldo Contini, Nino Dore, Maria Lai, Rosanna Rossi, Igino Panzino, Zaza Calzia.

Foto di Giorgio Marturana