Tre nuove mostre aperte al pubblico a Cagliari da sabato 18 maggio, al Castello di San Michele e al Centro Culturale d’Arte EXMA

admin-f Eventi

Al Castello di San Michele è ospitata la nuova imperdibile mostra dal titolo “Castellum Castri: vita quotidiana nella Cagliari pisana”. L’esposizione, organizzata da Orientare in collaborazione con l’Associazione Culturale Samarcanda e con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, condurrà i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini e degli stili di vita del periodo pisano.

La Sala della Torretta dell’EXMA ospita, sino al 5 giugno, “In luce”, dell’artista Vincenzo Pattusi , che inaugura un ciclo di personali che si alterneranno fino a settembre. Nato a Nuoro nel 1978, Vincenzo Pattusi comincia a dipingere da autodidatta e, attratto dalle soluzioni stilistiche e formali della Street Art, dirige la sua ricerca visiva verso un marcato e suggestivo grafismo, firmando i suoi lavori con lo pseudonimo Ludo 1948.

Nella Sala della Terrazza dell’EXMA, con oltre 30 immagini di grande formato, è invece allestita “Immagini nel tempo” che ripercorre la storia dell’Exma, da primo mattatoio comunale edificato nella metà del 1800, fino a primo centro comunale d’arte di Cagliari. Il corpo principale di immagini è rappresentato dalle foto scattate dall’impresa Ibba che negli anni ’80 realizzò, su progetto dell’architetto Libero Cecchini, i lavori di restauro.

Per informazioni e contatti:

Castello di San Michele, via Cinquini Cagliari – 07015240479

EXMA , Via San Lucifero, 71 Cagliari – 3662562826