Orientare seleziona, per conto terzi, tirocinanti in possesso dei requisiti dell’Avviso dell’ASPAL per l’attivazione di progetti di tirocinio Garanzia Giovani rivolto a giovani “NEET” (età compresa tra i 18 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo) inclusi i giovani NEET svantaggiati così come individuati dalla l. 381/91 (dettagli al link: https://bit.ly/tirocini-GG).
Gli aspiranti tirocinanti devono quindi aver già provveduto all’iscrizione al Programma Garanzia Giovani attraverso il proprio Centro per l’Impiego (identificazione, DID, Patto di Servizio Personalizzato, verifica dello stato di NEET, Patto di Attivazione del Programma), devono essere in possesso di SPID per l’utilizzo della piattaforma sardegnalavoro.it, devono essere possibilmente in possesso di firma digitale (come da avviso pubblico).
I requisiti specifici per le diverse posizioni di tirocinio sono i seguenti:
- 1 tirocinante per la figura di addetto al servizio di informazioni ed accoglienza turistica e museale (RIF: Tir2022GG – TurMus), con le mansioni di accoglienza del turista, resa di informazioni ed eventualmente affiancamento in attività di visite guidate. Obbligatoria la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1), preferibile la conoscenza di una seconda lingua comunitaria e un titolo di studio attinente al marketing, al turismo, alle risorse storiche, artistiche, linguistico-culturali e ambientali della Sardegna.
- 1 tirocinante per la figura di operatore di sportello informativo (RIF: Tir202GG2 – OpSport), con mansioni finalizzate al reperimento di informazioni e alla successiva erogazione al pubblico. Tra le caratteristiche richieste: laurea almeno triennale; conoscenza di almeno una lingua straniera (livello minimo B1); conoscenza preferibile di una seconda lingua comunitaria; buone doti di comunicazione; capacità di gestione di strumenti per la condivisione delle informazioni; forti inclinazioni alle relazioni sociali.
- 1 tirocinante per la figura di sviluppatore informatico (RIF: Tir2022GG – Inf), con le mansioni di contribuire alla creazione e/o modifica di sistemi software complessi utilizzando standard e strumenti adeguati. Tra le caratteristiche richieste: possibilmente laurea in informatica o ingegneria elettronica o informatica; conoscenza almeno di base della lingua inglese; conoscenza di piattaforme di sviluppo per applicazioni web; conoscenza di linguaggi di programmazione; conoscenza di base di strumenti per lo sviluppo di app.
- 1 tirocinante per la figura di operatore grafico (RIF: Tir2022GG – Graf), con le mansioni di contribuire alla progettazione e della realizzazione di prodotti grafici su supporto cartaceo e digitale. Dovrà essere informato sugli standard disponibili, sui metodi e sugli strumenti rilevanti. Tra le caratteristiche richieste: possibilmente diploma o laurea in discipline grafiche, artistiche, informatiche o affini; conoscenza almeno di base della lingua inglese; buona conoscenza di programmi di grafica.
Per candidarsi, compilare il seguente form entro il 20 agosto 2022:
https://forms.gle/CWVTMJQYiY9Px6iC7
Le persone con profilo considerato coincidente alle esigenze aziendali verranno contattate con la richiesta di invio del curriculum.