“Castello di San Michele: racconti e tramonti diVini” è la rassegna che si svolgerà per 3 venerdì a partire dal 12 agosto, all’insegna di visite guidate, laboratori didattici e degustazioni.
Orientare, per il Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, dal 12 agosto avvia la rassegna “Castello di San Michele: racconti e tramonti diVini”, rivolta alle famiglie e a tutti coloro che desiderano conoscere la storia del Castello e ammirare lo splendido panorama che lo circonda, attraverso attività ludico – didattiche, adatte ad adulti e bambini.
Tutti i venerdì di agosto, a partire dal 12 – ore 19.00, verranno organizzate visite guidate tematiche dedicate agli adulti che si concluderanno con le degustazioni di vini selezionati di una cantina regionale. Parallelamente, si svolgeranno i laboratori didattici rivolti ai più piccoli.
Visite e laboratori si focalizzeranno su differenti argomenti con l’obiettivo di approfondire più aspetti storico-naturalistici del Castello di San Michele e dall’area circostante: si inizia con la visita guidata dedicata al panorama che regalerà ai partecipanti una suggestiva vista sulla città che ora ingloba l’intero complesso.
Parallelamente, si svolgerà il laboratorio “Orientarsi con l’orientamento”, un modo divertente e giocoso per conoscere e comprendere meglio la storia e il funzionamento del complesso fortificato.
L’appuntamento di venerdì 19 agosto sarà dedicato all’aspetto “Architettonico”: la visita all’interno del Castello analizzerà le tracce ancora visibili delle strutture più antiche delineando il rapporto della struttura fortificata con la città medievale.I bambini potranno cimentarsi, con il laboratorio “Il castello riciclato”, nella creazione di un modello costruito interamente con materiali di riutilizzo, unendo il divertimento alla consapevolezza dell’importanza del riciclo creativo.
Infine, venerdì 26 agosto si concluderà la rassegna con la visita “naturalistico – ambientale”: l’esplorazione del parco permetterà l’individuazione delle varie specie tipiche della macchia mediterranea, evidenziando i concetti di specie autoctone e alloctone e le conseguenti problematiche ecologiche.Durante il laboratorio “Le forme della natura” si lavorerà a stretto contatto con la natura e i suoi colori utilizzando le foglie presenti nel parco che daranno vita a delle originali opere d’arte contemporanea.
Ogni attività si concluderà, quindi, con la degustazione di un vino regionale e di una bevanda analcolica per i più piccoli.
L’iniziativa, aperta a tutti, pensa soprattutto alle famiglie: genitori e bambini potranno imparare e divertirsi insieme condividendo momenti speciali all’insegna della storia e della natura. Anche il costo dei biglietti per partecipare all’iniziativa è “formato famiglia”: 8 euro (adulti); 4 euro (under 18); offerta famiglie: 15 euro (fino a un massimo di 4 persone).
Per tutto il mese di agosto e di settembre il Castello di San Michele rimarrà aperto, dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00.
Per informazioni e prenotazioni:
telefono: 070 1524 0479
e-mail: castellosanmichele@orientare.it
facebook: castellosanmichelecagliari